Marketing Territoriale

Esigenza

 

Il tema del marketing territoriale e il più generale ambito delle politiche di sviluppo locale, hanno assunto negli ultimi anni un forte rilievo nel nel dibattito scientifico ed in letteratura, peraltro attribuendo un peso non centrale alla componente geografico-territoriale, che viceversa si ritiene strategica per una corretta costruzione delle politiche di settore.

Soluzione / Obiettivi

 

La soluzione OmniTurist per il turismo e la valorizzazione del territorio è fortemente basata sulla conoscenza e sulla comunicazione. I progetti in questo ambito prendono generalmente avvio da una ricognizione sistematica dei dati disponibili sulle risorse naturali, storiche, culturali, delle produzioni tipiche agroalimentari di un territorio. Sulla base delle informazioni e opportunamente georeferenziate.

 

Ruolo Omnigis

 

In questo progetto OmniGIS è partner della soc. Andreani Tributi (titolare del progetto) e si è occupata di tutte quelle attività relative al recupero e organizzazione di tutte le informazioni disponibili. OmniGIS opera la classificazione delle risorse sia di tipo infrastrutturale che di tipo ricettivo finalizzata a supportare i diversi soggetti che operano sul territorio e che intendono arricchire e differenziare la propria di beni e servizi in ragione delle diverse tipologie di domanda.

 

Fasi attuate

 

In generale il quadro complessivo delle attività può comprendere una grandissima varietà di elementi, dalle banche dati sulle risorse del territorio, alle immagini ad alta ed altissima risoluzione da satellite, aereo o drone, dai videorilievi Mobile Mapping System (MMS) al laser scan / Lidar che possono essere utilizzati nelle ricostruzioni virtuali orientate al webe alle APP per dispositivi mobili.
Le basi dati vengono organizzate in un DB con regole semantiche e ontologiche in modo tale da mettere a disposizione del turista, tramite un sistema di raccomandazione,   strumenti utili, come un portale web o delle APP mobile (realtà aumentata e riconoscimento pattern), per pianificare e trarre i maggiori benefici durante la visita.

 

Risultati raggiunti

 

Il progetto di ricerca svolto ha permesso di sviluppare un sistema unico nel suo genere sia dal punto di vista logico (analisi, acquisizione e organizzazione dati)  che tecnologico, tramite l’uso delle più avanzate tecnologie (semantica, raccomandazione, realtà aumentata, riconoscimento oggetti, social, etc..)

Fatto anche a…

 

Il sistema è in corso di validazione e collaudo da parte del Ministero, non appena certificato verrà avviata la fase di commercializzazione, finalizzata all’individuazione di cluster territoriali dove sviluppare ed attivare il progetto.