App & Sail

Esigenza

 

Il progetto è stato ideato e promosso dalla Provincia di Olbia Tempio – Settore Programmazione e Pianificazione Territoriale. Lo stesso si propone come risposta al fenomeno emergente dei nuovi usi molteplici e conflittuali della fascia costiera connessi con la diffusione di porticcioli turistici nella Provincia di Olbia Tempio. I porti turistici sono strutture che in genere accolgono un turismo di eccellenza, ma producono in diverse misure impatti ambientali in un territorio, caratterizzato da una sensibilità ambientale connessa alla sua ricchezza naturalistica sia concentrata (siti SIC, parchi ecc.) che diffusa. Una non attenta realizzazione e gestione di porti e approdi turistici può dunque avere impatti dalle conseguenze talora irreversibili, per cui considerazioni ambientali necessitano di essere svolte in ogni fase del ciclo di vita dell’infrastruttura: dalla pianificazione alla scelta progettuale attinente l’individuazione del sito, dalla definizione dell’opera alla sua costruzione e successiva gestione.

Soluzione / Obiettivi

 

L’amministrazione Provinciale di Olbia Tempio, ha previsto di realizzare in maniera cronologica e modulareil Sistema di Gestione Ambientale ai Porti Turistici (G.A.P.T.), definendo fin d’ora una serie di obiettivi prioritari. Per il momento è stata realizzata un’APP Mobile, denominata App&Sail,  per  dispositivi Apple (iPhone e iPad).

Ruolo Omnigis

 

App & Sail è un applicazione, pensata e realizzata da OmniGIS s.r.l., che consente di ricercare un porto della Provincia di Olbia-Tempio e di interrogarlo per visualizzarne informazioni e foto.
E’ un utile strumento per il diportista, disponibile per la consultazione dei dati dei porti anche offline.

Fasi attuate

 

Per rispondere al meglio alle esigenze, attuali e future, del committente sono state attivate le seguenti fasi operative:
Creazione e strutturazione della base cartografica (geodatabase)
Acquisizione e normalizzazione delle informazioni di dettaglio dei vari porti della costa come ad esempio: l’Ente gestore, i Contatti mail, web e telefonici, lecoordinate, il canale radio, il tipo di approdo, le modalità di accesso, i periodi di apertura, le profondità max e min, il numero di posti per tipologia di barca, l’elenco dei servizi portuali disponibili, ecc…
Definizione di un App Mobile con modulo cartografico che permette di visualizzare dinamicamente in mappa la posizione del porto di interesse e, contestualmente, quella attuale dell’utente.
Sviluppo di un ulteriore sezione di utilità con meteo ed altre informazioni generali

Pubblicazione su AppStore

https://itunes.apple.com/it/app/app-sail-sardegna/id570423771?l=en&mt=8

Risultati raggiunti

 

Lo sviluppo di questa innovativa forma di  marketing del territorio ha consentito alla Provincia di Olbia-Tempio di affermarsi a livello nazionale come uno degli Enti all’avanguardia nella promozione e valorizzazione del territorio e dei relativi servizi disponibili.