Rendite

Esigenza

 

L’amministrazione comunale di Buti, anticipando le nuove direttive dell’Agenzia del Territorio, ha inteso intraprendere un percorso per analizzare nel dettaglio la situazione relativa ai classamenti catastali delle unità immobiliari di tipo abitativo.

 

Soluzione / Obiettivi

 

L’attività di verifica e di indagine ha riguardato, pertanto, le Unità Immobiliari censite nelle Catgorie “A”; distinguendole in due gruppi: Abitazioni Signorili Villini e Ville (A1-A7-A8) e  Abitazioni economiche (A2-A3-A4-A5-A6).
Tale selezione è stata ipotizzata in funzione delle classificazioni previste dalle quotazionei dell’OMI (Osservatorio del Mercato Immobiliare dell’Agenzia delle Entrate

 

Ruolo Omnigis

 

La OmniGIS, si è occupata di analizzare ed individuare sia su base territoriale che alfanumerica i diversi elementi, oggetto di indagine e di sviluppare i diversi algoritmi necessari per il raggiungimento degli obiettivi di progetto.

Fasi attuate

 

Allo scopo di sviluppare uno strumento di verifica della qualità del classamento catastale cittadino riferito alle unità immobiliari urbane ordinarie è stata svolta la seguente elaborazione:

  • Creazione e strutturazione della base cartografica (geodatabase)
  • Correlazione tra Microzone (fogli) Catastali e Zone OMI
  • Definizione valori di algoritmo per la determinazione del valore
  • Analisi e abbinamento superfici ai sensi del DPR 138/98 per ogni singola uiu
  • Calcolo del valore sia in base ai dati dell’OMI che tramite le rendite catastali
  • Determinazione del rapporto tra Valore OMI / Valore Catastale
  • Raggruppamento dei valori di soglia del rapporto e definizione classi: UIU Normoclassate – UIU Sovraclassate – UIU Sottoclassate
  • Rappresentazione geografica (tematizzazione) dei risultati in ambiente WebGIS
  • Analisi di altre banche dati comunali (es. edilizia privata)
  • Produzione di una richiesta di revisione dell’accatastamento e monitoraggio di tutte le fasi che conducono alla definizione della nuova rendita

Risultati raggiunti

 

Il progetto ha fornito e certificato le diverse situazioni che verranno ulteriormente verificate con il supporto dell’Ufficio tecnico che in base alle proprie informazioni sarà in grado di approfondire le anomalie evidenziate.

Fatto anche a…

 

Il progetto particolarmente innovativo non è stato ancora replicato, in nessun altra realtà. La nostra rete commerciale lo sta proponendo riscuotendo interesse in tutte le amministrazioni contattate.