Georeferenziazione dati

Esigenza

Le esigenze del Settore LLPP del Comune di Monpoli erano:

  • rilievo e geolocalizzazione delle nunerazione civica esterna e della toponomastica
  • rilievo qualitativo della pavimentazione stradale
  • reperimento e/o rilievo ed omogeneizzazione dei dati del verde pubblico, della pubblica illuminazione, del patrimonio immobiliare comunale e dei sottoservizi (luce, gas, acqua, scarichi, telefonia e dati)
  • pubblicazione di basi cartografiche come il catasto e la carta tecnica regionale
  • pubblicazione in ambiente opensource dei dati geografici

Soluzione / Obiettivi

La soluzione prevede l’impiego di un veicolo ad alto rendimento per i censimenti sul territorio e l’utilizzo di tecniche di collezionamento, elaborazione, omogeneizzazione ed integrazione di base dati divere e di diversa natura.

Gli obiettivi da perseguire sono:

  • creare un geodatabase completo ed omogeneo
  • pubblicare i dati su web attraverso l’applicativo OmniWebGIS
  • consentire ai tecnici dei vari uffici di operare con aggiornamenti grafici direttamente sul dbase centralizzato

Ruolo Omnigis

La OmniGIS ha realizzato tutte le fasi progettuali su coordinamento del RUP

Fasi attuate

Il progetto è stato sviluppato secondo le seguenti fasi:

  • Pianificazione delle attività progettuali
  • Pianificazione del rilievo con veicolo ad alto rendimento
  • Esecuzione del videorilievo e della restituzione della numerazione civica e delle pavimentazioni stradali
  • Raccolta, trattamento ed omogeneizzazione altre banche dati geografiche
  • Creazione del geodatabase
  • Pubblicazione dei dati su OmniWebGIS
  • Customizzazione delle funzionalità di info, ricerca e modifica alfanumerica dei dati
  • Realizzazione di un APP Mobile per la segnalazione delle problematiche relative alla pubblica illuminazione, alle pavimentazioni ed ai marciapiedi
  • Gestione delle segnalazioni con motori di schedulazione e di assegnazione degli interventi da compiere
  • Realizzazione del Certificato di Consultazione della Destinazione Urbanistica (CDU)
  • Elaborazione sui layer strade e particelle per supporto al piano di espropri

Risultati raggiunti

  • Centralizzazione e pubblicazione intranet di tutti i datai geografici presenti negli uffici del settore
  • Gestione integrata di tutti i dati
  • Semplificazione di alcune operazioni svolte dagli uffici
  • Coinvolgimento della cittadinanza per il mantenimento del decoro urbano
  • Supporto alle attività di verifica svolte dagli uffici
  • Formazione del personale all’uso di strumenti GIS

Fatto anche a…

Novara, Peschici, Barberino VdE